Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 08 luglio 2024 | 12.48

Consegna agli alunni i Quaderni della pace e della cura

Prepara il nuovo anno scolastico organizzando un gesto di pace e di cura. Prepara l’incontro con gli alunni e la consegna di questi due formidabili strumenti didattici! Rinnoviamo la cura delle giovani generazioni e l’impegno per un mondo migliore.

 

Ai Sindaci e Presidenti
degli Enti Locali
in indirizzo

 

Agli Assessori all'Istruzione, Giovani, Cultura, Pace e Cooperazione

 

Oggetto: Consegna agli alunni i Quaderni della pace e della cura

 

 

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

                                                                              si è appena concluso un altro anno di scuola e già stiamo pensando al prossimo. La cura dell'educazione dei nostri figli è il miglior modo per prenderci cura del nostro futuro.

 

E' con questo spirito, che, in vista dell'apertura del nuovo anno scolastico a settembre, Le propongo di considerare la distribuzione agli alunni e studenti del suo Comune del "Quaderno degli Esercizi di Pace" e del "Quaderno degli Esercizi di Cura".

 

Il Quaderno degli Esercizi di Pace è un originale strumento di educazione civica ideato per imparare a fare la pace in un tempo segnato da troppe violenze, guerre e divisioni. Sono 15 esercizi. Si comincia imparando a salutarci guardandoci negli occhi e si finisce per imparare a ripudiare la violenza e la guerra (vedi la scheda di presentazione. Costo € 1,80).

 

Il Quaderno degli Esercizi di Cura propone 11 attività quotidiane che ci insegnano come prenderci cura di noi stessi e degli altri, della comunità e dell'ambiente. Sono esercizi che mettono in moto la testa, il cuore e le mani. Parliamo di educazione al rispetto, alla responsabilità, all'ascolto, all'empatia, al dono, alla solidarietà e al coraggio. (vedi la scheda di presentazione. Costo € 2,80).

 

Prepara il nuovo anno scolastico organizzando un gesto di pace e di cura. Prepara l'incontro con gli alunni e la consegna di questi due formidabili strumenti didattici! Rinnoviamo la cura delle giovani generazioni e l'impegno per un mondo migliore.

 

Nella speranza d'incontrare il Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni approfondimento. Con i più cordiali saluti

 

Andrea Ferrari  
Presidente                                                


Flavio Lotti
Direttore

 

Perugia, 8 luglio 2024

 

Per comunicazioni: M 335.1837289 - T 075/5722479 - email segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

 

 

download LETTERA
download SCHEDA QUADERNO PACE
download SCHEDA QUADERNO CURA