Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 24 agosto 2021 | 10.35

Cittadini si diventa il primo Quaderno di educazione civica

Consegna agli studenti il primo Quaderno di educazione civica. Il nuovo anno scolastico che si aprirà nei prossimi giorni deve essere speciale! La pandemia che ancora stiamo vivendo ci deve spingere a prenderci cura delle giovani generazioni.

Ai Sindaci e Presidenti

dei Comuni e delle Province

in indirizzo

 

Agli assessori all'Istruzione, alle Politiche Giovanili e alla Pace

 

 

Oggetto: Consegna agli studenti il primo Quaderno di educazione civica "Cittadini si diventa"

Caro Sindaco, Caro Presidente,

                                                      il nuovo anno scolastico che si aprirà nei prossimi giorni deve essere speciale! La pandemia che ancora stiamo vivendo ci deve spingere a prenderci cura delle giovani generazioni con ancora maggiore impegno.

Mai come oggi abbiamo il bisogno di far crescere cittadini consapevoli e responsabili, protagonisti della vita della comunità glocale di cui sono parte.

Con questo spirito, La invitiamo ad aderire alla campagna "Cittadini si diventa" consegnando agli studenti della sua comunità il primo Quaderno di Educazione Civica (vedi in allegato alcune pagine).

Il Quaderno (formato 15x21, n. 64 pagine a colori) contiene testi di Sergio Mattarella e Papa Francesco e 18 lezioni di educazioni civica sulla Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l'Agenda 2030, la cittadinanza digitale, la cittadinanza mondiale, la lettera "Laudato sì", la violenza e i linguaggi d'odio, la pace. Ogni lezione è seguita da due pagine bianche per le riflessioni personali e gli appunti di classe.

Il Quaderno può essere personalizzato inserendo nella prima pagina dopo la copertina un breve testo firmato dal Sindaco del Comune o dal Presidente della Provincia che aderisce all'iniziativa (vedi bozza in allegato). Per personalizzare il Quaderno è necessario effettuare un ordinativo di almeno 500 copie. Il costo unitario del Quaderno è di € 1,50 iva compresa. Il costo della personalizzazione è di € 100. Le spese di spedizione sono a carico del destinatario. L'ordinativo deve essere effettuato entro venerdì 10 settembre 2021.

 

Nella speranza d'incontrare il Suo interesse, Le inviamo i più cordiali saluti.

 

Andrea Ferrari      

Presidente                              

Flavio Lotti

Direttore

 

Perugia, 24 agosto 2021

 

Per comunicazioni: tel. 075/5722479 - 335.1431868 - fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

 

SEGUE TESTO DELLA PERSONALIZZAZIONE

 

 

NOME DELL'ENTE LOCALE

 

 

Cara amica, caro amico,

 

queste pagine parlano di te e di noi. Se le leggerai, con attenzione, scoprirai cose che ti saranno molto utili per diventare un cittadino consapevole e responsabile.

 

Cittadini si diventa imparando a conoscere i nostri diritti, i nostri doveri e le nostre responsabilità.

 

L'educazione civica nasce così, sin dalla nascita della Repubblica, per accrescere la nostra libertà, la nostra consapevolezza e la nostra responsabilità come cittadini e come popolo.

 

Ma, come ci ha detto papa Francesco "noi non siamo solo abitanti ma cittadini. E non siamo solo cittadini, ma cittadini in seno ad un popolo.

 

Noi non siamo individui isolati ma parte di una comunità che riconosce i nostri diritti fondamentali e richiede anche un forte senso di responsabilità personale e collettiva.

 

"Sentirsi comunità, ci ha detto il nostro Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, significa condividere valori, prospettive, diritti e doveri. Significa pensarsi dentro un futuro comune, da costruire insieme. Significa responsabilità, perché ciascuno di noi è, in misura più o meno grande, protagonista del futuro del nostro Paese.

 

Questo è anche l'augurio che ti facciamo.

 

 

Il Sindaco/Il Presidente

Firma

 

download LETTERA
download TESTO PERSONALIZZAZIONE
download PRESENTAZIONE QUADERNO