Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 11 giugno 2019 | 12.18

Avvia ora due nuovi programmi con la scuola

Questo è il momento giusto per avanzare nuove proposte di collaborazione, promuova i nostri due programmi nazionali di educazione civica:

Al Sindaco
del Comune
in indirizzo

Agli assessori all'Istruzione, alle Politiche Giovanili e alla Pace


Oggetto: Avvia ora due nuovi programmi con la scuola


Caro Sindaco,

nei prossimi giorni, entro la fine del mese, in tutte le scuole del Suo Comune si riunirà il collegio docenti per avviare la progettazione del prossimo anno scolastico 2019-2020.

Questo è il momento giusto per avanzare nuove proposte di collaborazione che possano accrescere la qualità dell'educazione e della formazione dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze della Sua comunità.

Con questo spirito, La invito a promuovere l'adesione a due Programmi Nazionali di Educazione Civica che abbiamo predisposto con diverse Università e istituti scolastici:

1. Programma "Costruire Comunità" che mira a rafforzare il senso di appartenenza degli studenti alla propria comunità contribuendo alla risoluzione dei suoi problemi (in allegato);

2. Programma "Io ho cura" che si propone di sviluppare negli alunni/studenti la capacità di prendersi cura di sé, degli altri, della comunità, dell'ambiente e del mondo in cui viviamo (in allegato).

Come potrà vedere, si tratta di programmi che contribuiscono ad avvicinare la scuola alla vita reale, aiutando gli studenti a "pensarsi" dentro un futuro comune, ad imparare a risolvere i problemi comuni, ad imparare la cura di sé e degli altri, della comunità e dell'ambiente.

Nella speranza di ricevere un segno del Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti

Andrea Ferrari
Presidente

Flavio Lotti
Direttore    

Perugia, 10 giugno 2019

Per comunicazioni:
tel. 075/5722479 - 335.1431868 - fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

download LETTERA
download PROG. "COSTRUIRE COMUNITà
download PROG. "IO HO CURA"