Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 05 novembre 2018 | 09.19

8 idee per difendere i diritti umani

10 dicembre 2018 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. 8 idee per partecipare alla Giornata mondiale d'azione per i diritti umani

 

 

 

1. Alle ore 12.00 del 10 dicembre 2018 tutti siamo invitati a fermarci per dedicare un minuto di silenzio in solidarietà con tutte le persone che ancora oggi sono vittime della violazione dei diritti umani. Dopo il silenzio tutti sono invitati a dare voce ai diritti umani facendo suonare una sirena, cantando una canzone, usando megafoni, battendo sulle pentole, gridando uno slogan,...

 

2. Organizzare un evento di presentazione dell'esperienza vissuta dagli studenti che hanno partecipato al Meeting nazionale "Diritti e Responsabilità" e alla Marcia PerugiAssisi della pace e della fraternità del 7 ottobre.

 

3. Scrivere ai giornali, radio e televisioni del territorio per invitarli a pubblicare la Dichiarazione Universale e a dedicare il 10 dicembre alla promozione e difesa dei diritti umani.

 

4. Organizzare la lettura pubblica della Dichiarazione Universale nel quartiere, nelle piazze, nei mercati, nei luoghi più frequentati della città.

 

5. Visitare i luoghi, i centri e le organizzazioni del territorio in cui si difendono e promuovono i diritti umani (bambini, anziani, migranti, centri antiviolenza,...) e condividere la giornata con le persone accolte.

 

6. Chiedere un incontro al Sindaco o al Consiglio Comunale per riflettere su cosa possiamo fare per difendere e affermare i diritti umani in città e nel resto del mondo.

 

7. Chiedere al Comune, alla Provincia e alla Regione di discutere e approvare un ordine del giorno per riaffermare l'impegno a favore dei diritti umani e definire "l'Agenda politica locale dei diritti umani" contenente un elenco di azioni concrete tese a riconoscere tutti i diritti umani per tutti.

 

8. Partecipare alla campagna "Una Dichiarazione in ogni tasca" consegnando agli studenti le carte dei diritti fondamentali (La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani - La Costituzione della Repubblica Italiana (prima parte) - La Dichiarazione delle Nazioni Unite sui Difensori dei diritti umani).

 

 

Comunica la tua adesione e le tue iniziative al Comitato nazionale per il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani presso la Tavola della Pace via della viola 1 (06122) Perugia - Tel. 335.6590356 - 075/5736890 - fax 075/5721234 email adesioni@perlapace.it - www.perlapace.it

 

 

download IDEE PER IL 10 DICEMBRE
download LETTERA INVITO