Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 20 ottobre 2020 | 12.25

Riaffermiamo il nostro sostegno alle Nazioni Unite

Il 24 ottobre ricorre il 75° anniversario della fondazione dell'Onu. Oggi, di fronte alle crescenti contrapposizioni, chiusure e conflittualità internazionali, è necessario riaffermare il sostegno ai valori, ai principi, agli obiettivi e al progetto Onu.

Al Sindaco

del Comune

in indirizzo

 

Agli Assessori alla Pace, alla cooperazione internazionale e alla cultura

 

Oggetto: Riaffermiamo il nostro sostegno alle Nazioni Unite - proposta di Ordine del Giorno

 

Egregio Signor Sindaco,

                                           il 24 ottobre ricorre il 75° anniversario della fondazione delle Nazioni Unite. 75 anni fa un gruppo di politici di diversi paesi decise di costruire una nuova organizzazione internazionale con un obiettivo comune. Avevano visto la guerra, il nazismo, il fascismo e si riunirono per "salvare le future generazioni dal flagello della guerra". E si impegnarono a "promuovere il progresso sociale ed un più elevato tenore di vita in una più ampia libertà".

 

Oggi, di fronte alle crescenti contrapposizioni, chiusure e conflittualità internazionali, è necessario riaffermare il sostegno ai valori, ai principi, agli obiettivi e al progetto delle Nazioni Unite. Il continuo indebolimento dell'Onu insieme alla crisi del dialogo tra gli Stati e al crollo della cooperazione internazionale ci sta esponendo a pericoli troppo grandi per essere ignorati.

 

"Occorre evitare che questa Organizzazione sia delegittimata" ha ribadito Papa Francesco nella nuova Enciclica "Fratelli tutti". "La Carta delle Nazioni Unite, rispettata e applicata con trasparenza e sincerità, è un punto di riferimento obbligatorio di giustizia e un veicolo di pace."

 

Con questo spirito, ricordando che l'alternativa all'Onu è il caos internazionale, la legge del più forte e la moltiplicazione delle guerre, Le rinnoviamo l'invito ad approvare l'ordine del giorno "Difendiamo i valori che ci sono più cari" che troverà in allegato.

 

Nella speranza di ricevere quanto prima la Sua adesione, Le inviamo i nostri più cordiali saluti.       

                       

Andrea Ferrari  
Presidente                                 

Flavio Lotli
Direttore

 

Perugia, 20 ottobre 2020

 

Per comunicazioni: tel. 335.1837289 - fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

 

download LETTERA
download ORDINE DEL GIORNO