Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 05 settembre 2019 | 10.20

Con la scuola per i nostri ragazzi e ragazze

Rinnoviamo il nostro impegno con la scuola per i nostri ragazzi e ragazze. Invito ad aderire ai due Programmi Nazionali di Educazione Civica: "Io ho cura" e "Costruiamo comunità"

 

 

 

Al Sindaco
del Comune
in indirizzo

Agli assessori all'Istruzione, alle Politiche Giovanili e alla Pace




Oggetto: Rinnoviamo il nostro impegno con la scuola per i nostri ragazzi e ragazze




Caro Sindaco,

come Lei sa, il 20 agosto il Presidente della Repubblica ha firmato la legge che introduce nelle nostre scuole l'insegnamento obbligatorio dell'Educazione Civica.

La legge, approvata anche grazie alla mobilitazione dell'Anci e di molti sindaci, stabilisce che l'educazione civica deve contribuire a "formare cittadini responsabili e attivi e a promuovere la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità."

L'introduzione di questo nuovo insegnamento è una sfida e una grande opportunità che non deve essere sprecata. Con questo spirito, La invitiamo ad aderire ai due Programmi Nazionali di Educazione Civica che abbiamo predisposto con diverse Università e istituti scolastici:

1. Programma "Io ho cura" che si propone di sviluppare negli alunni/studenti la capacità di prendersi cura di sé, degli altri, della comunità, dell'ambiente e del mondo in cui viviamo (in allegato);

2. Programma "Costruire Comunità"
che mira a rafforzare il senso di appartenenza degli studenti alla propria comunità contribuendo alla risoluzione dei suoi problemi (in allegato).

Nella speranza di ricevere un segno del Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni ulteriore approfondimento.

Cordiali saluti


Andrea Ferrari
Presidente

Flavio Lotti
Direttore

Perugia, 5 settembre 2019

Per comunicazioni: tel. 075/5722479 - 335.1431868 - fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

download LETTERA
download PROG. IO HO CURA
download PROG. COSTRUIRE COMUNITà
download IMMAGINE IO HO CURA