Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 28 gennaio 2019 | 09.20

Ogni città un cantiere di pace

Aderisci al Coordinamento Nazionale Enti Locali per la pace e i diritti umani e vedi le proposte di lavoro per il 2019

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Caro Sindaco,


molti grandi problemi del nostro tempo - dalla crisi economica al cambiamento climatico, dalle disuguaglianze alle migrazioni - continuano ad aumentare la pressione sulle nostre città e sulla vita di tutti i giorni. 

La pace che tante volte invochiamo per il mondo intero è sempre più in pericolo anche nelle nostre comunità dove si diffondono tra le persone ansietà, sfiducia, solitudine e violenza. Talvolta le soluzioni sono fuori dalla nostra portata. Ma molto spesso è proprio nelle nostre città che si trovano le risposte ai problemi più concreti delle persone.

Per questo, raccogliendo l'invito di Papa Francesco, vogliamo pensare a ciascuna delle nostre città come un "cantiere di pace". Dentro a ciascuno di questi cantieri, ci sono sindaci, assessori, consiglieri, funzionari e cittadini impegnati a difendere e promuovere il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni persona, la solidarietà di chi è in difficoltà, la cura dei beni comuni, l'educazione e la formazione dei più giovani.

Per rafforzare ed estendere questi "cantieri di pace", La invitiamo ad aderire al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e a lavorare assieme condividendo le buone pratiche, le esperienze positive e la ricerca delle soluzioni ai problemi irrisolti (vedi, in allegato, le tre proposte di lavoro per il 2019). 

Nella speranza di ricevere un segno del Suo interesse, Le rinnoviamo i nostri più cordiali saluti.

Andrea Ferrari 
Presidente 

Flavio Lotti
Direttore

Perugia, 30 gennaio 2019

Allegati: (1) Delibera per adesione al Coordinamento; (2) Statuto del Coordinamento; (3) Programma 2019

Per comunicazioni: tel. 075/5722479 - 335.1837289 - fax 075/5721234 segreteria@entilocalipace.it - www.cittaperlapace.it

download DELIBERA DI ADESIONE
download STATUTO DEL COORDINAMENTO
download PROGRAMMA 2019