Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 22 giugno 2017 | 10.56

Sete di Fraternità: il contributo della Città di Assisi

Convegno nell'ambito della Festa del Voto 2017

Il 22 giugno, la città di Assisi celebra l'annuale Festa del Voto.

Il programma della Festa del Voto 2017 parte alle 5.45 con il suono delle chiarine in Piazza del Comune; alle 6, suono a festa della campana delle laudi per ricordare la liberazione di Assisi dai saraceni.

Nel pomeriggio, alle 16, la cerimonia per il conferimento alla Città di Assisi del premio Chiara Lubich per la Fraternità 2017, seguito dal convegno “Sete di fraternità oggi: il contributo della Città di Assisi”.

Dopo i saluti del sindaco di Assisi Stefania Proietti, di Nando Mismetti (sindaco di Foligno e presidente della Provincia di Perugia), del vescovo Domenico Sorrentino e di Antonio De Caro, presidente Anci, sono previsti interventi di: Alberto Lo Presti, Flavio Lotti, padre Egidio Canil e Juan Carlos Gonzales (un rifugiato politico, ndr). Modera Aurora Nicosia, le conclusioni sono affidate a Donatella Tesei, vicepresidente dell’associazione Città per le Fraternità.

La Festa del Voto 2017 riprende alle 18 con una messa solenne nella Cattedrale di San Rufino a ricordo del quinto anniversario della scomparsa di Monsignor Sergio Goretti, seguirà, alle 20.30, la partenza del corteo religioso da San Rufino che, in piazza del Comune, si unirà a quello civile. Alle 20.40, sempre in piazza del Comune, la lettura dell’ordinanza con cui, il 26 maggio 1644, veniva istituita la Festa del Voto. Dopo il saluto del sindaco, il corteo arriva a Santa Chiara per l’omaggio floreale alle Clarisse; alle 21.30, nella chiesa di San Damiano, la Festa del Voto 2017 si conclude con l’offerta dei ceri da parte del sindaco, la celebrazione di compieta e la celebrazione eucaristica, l’esortazione del vescovo e il saluto del ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria. L’illuminazione della città per la Festa del Voto 2017 sarà curata dall’Ente Calendimaggio.

download INVITO
download PROGRAMMA