Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 26 ottobre 2015 | 07.41

Ogni scuola un laboratorio di pace

Aderisci al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica

 

 

 

 

 

Ai Sindaci

dei Comuni

in indirizzo

 

Agli assessori all'istruzione e alla pace

Oggetto: "Ogni scuola un laboratorio di pace" Programma 2015-2016

 

Egregio Signor Sindaco,

le nostre scuole possono essere uno straordinario laboratorio di pace, dialogo e convivenza oppure l'incubatore di nuove tensioni e solitudini. Possono investire sul protagonismo dei giovani e sulla crescita di cittadini responsabili oppure limitarsi a trasmettere conoscenze. Possono essere il centro pulsante di una comunità solidale, aperta e inclusiva oppure uno spazio chiuso e separato.

Con questa consapevolezza, La invitiamo ad aderire al Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica "Pace, fraternità e dialogo" 2015-2016 e ad accrescere l'offerta formativa delle scuole del suo territorio investendo sul protagonismo dei giovani in modo che ciascuno si senta responsabile della storia e del processo di trasformazione della propria comunità, dell'Italia, dell'Europa e del mondo in cui viviamo.

Il Programma prevede la realizzazione in ogni scuola di un laboratorio di pace e la condivisione dei risultati nel Meeting nazionale delle scuole di pace che si svolgerà ad Assisi a conclusione dell'anno scolastico (Aprile 2016). Concretamente, Le proponiamo di:

a)    aderire al Programma (vedi la bozza di delibera allegata);

b)    invitare le scuole del suo territorio ad aderire al Programma e definire le modalità di collaborazione;

c)     organizzare il prossimo 21 settembre, Giornata internazionale della Pace, un incontro a scuola per dare avvio ai laboratori di pace nella sua città.

Nella speranza d'incontrare il Suo interesse, in attesa di ricevere una Sua comunicazione, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

Con i più cordiali saluti

 

Andrea Ferrari  

Direttore                                            

 

Flavio Lotti

Presidente                                                        

 

Perugia, 14 luglio 2015

 

Allegato: (1) Programma nazionale di Educazione alla Cittadinanza Democratica "Pace, fraternità e dialogo" 2015-2016; (2) Bozza delibera di adesione

 

download DELIBERA DI ADESIONE
download PROGRAMMA 2015-2016