Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 11 dicembre 2014 | 09.38

Mismetti: la pace è una nostra responsabilità

Nando Mismetti: “Voglio rilanciare l’impegno della Provincia di Perugia per la pace e i diritti umani. Il nostro territorio ha una responsabilità unica”

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA

Pace: c'è una responsabilità per tutti.

Riunita a Perugia la presidenza nazionale del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani


Nando Mismetti: "Voglio rilanciare l'impegno della Provincia di Perugia per la pace e i diritti umani. Il nostro territorio ha una responsabilità unica"

La pace è in pericolo e dobbiamo impegnarci tutti a difendere questo bene insostituibile. C'è una responsabilità per tutti. Di fronte alla crisi evidente dei governi e delle istituzioni internazionali nessuno si può tirare indietro. E anche gli Enti Locali e le Regioni devono fare la propria parte. E' l'appello del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani che nei giorni scorsi ha tenuto a Perugia la riunione della sua presidenza nazionale. Ad ospitarla è stata ancora una volta la Provincia di Perugia che a partire da quasi trent'anni è fortemente impegnata per la pace.


"Per noi che abbiamo l'onore di avere le città di San Francesco e di Aldo Capitini, ha dichiarato il neopresidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti, è un dovere e una responsabilità lavorare per la pace. I cambiamenti istituzionali che stanno investendo le province non possono prescindere dalle radici e dagli interessi primari del nostro territorio. E la pace è indubbiamente tra questi." Aprendo la riunione, Mismetti ha annunciato di voler rilanciare l'impegno della Provincia di Perugia per la pace e i diritti umani "Il nostro territorio ha una responsabilità unica". "Nel 2016, ha affermato il presidente, il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani compirà trent'anni e noi vogliamo fare in modo che questo importantissimo traguardo sia di stimolo ad un'azione sempre più concreta ed efficace."


Nel corso della riunione di Perugia è stato definito un vasto programma di attività centrato sui grandi problemi del nostro tempo ma anche sulla necessità di operare concretamente in ciascuna delle nostre comunità locali investendo innanzitutto sui giovani e sulla scuola, promuovendo l'educazione alla cittadinanza democratica e la difesa dei diritti umani fondamentali. I titoli dei programmi e dei progetti: Marcia Perugia-Assisi, Sui passi di Francesco, Dalla grande guerra alla grande pace, 100 città per la pace in Medio Oriente, il 2015 e gli obiettivi di Sviluppo del Millennio. "Così come i problemi del mondo si abbattono sulle nostre città, hanno detto i partecipanti, così ogni azione di pace delle nostre città avrà un effetto positivo sul mondo".



Amelia Rossi - Ufficio stampa Coordinamento Nazionale Enti Locali Pace e Diritti Umani

Cell 335.1401733 - Tel 075/5722479 - Fax 075/5721234

email: stampa@perlapace.it  

www.perlapace.it     www.cittaperlapace.it