Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 06 agosto 2014 | 10.02

100 scuole per la pace e la fraternità

Investiamo sui giovani e sulla scuola. La Marcia Perugia-Assisi del 19 Ottobre è una grande occasione per investire sui giovani e sulla scuola. Sollecita le scuole del tuo territorio ad aderire e invia il modulo di adesione alla Marcia Perugia-Assisi!

 

 

 

Ai Presidenti e Sindaci

delle Regioni e degli Enti Locali

 

Agli Assessori alla pace, alla pubblica istruzione, alla cultura

 

 

 

Oggetto: Investiamo sui giovani e sulla scuola - Progetto 100 scuole per la pace e la fraternità

 

 

Egregio Signor Presidente, Signor Sindaco,

 

                                                                              la Marcia Perugia-Assisi che si svolgerà domenica 19 ottobre 2014 è una grande occasione per investire sui giovani e sulla scuola. Per questo La invitiamo a sostenere il progetto "100 scuole per la pace e la fraternità" (in allegato la Guida e il modulo di adesione).

 

Il progetto prevede il coinvolgimento di 100 scuole di ogni parte d'Italia che saranno chiamate ad animare i momenti salienti della giornata con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica e balli.

 

A cento anni dalla prima guerra mondiale, studenti, insegnanti e dirigenti scolastici saranno protagonisti di una grande iniziativa tesa a promuovere la cultura della pace e della fraternità.

 

La Marcia Perugia-Assisi è un'esperienza unica di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni giovane studente.

 

Con questo spirito, La invitiamo a coinvolgere e favorire la partecipazione delle scuole del suo territorio alla Marcia. Le segnalo che le scuole devono deliberare la partecipazione delle classi, degli studenti e degli insegnanti attraverso gli organi collegiali della scuola (consiglio di classe, consiglio d'istituto,...) a partire dal mese di giugno.

 

Nella speranza d'incontrare la Sua disponibilità, restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore chiarimento e per concordare le modalità di partecipazione delle scuole del Suo territorio. Con i più cordiali saluti

 

 

 Andrea Ferrari                                         

 Presidente  

 

Flavio Lotti

Direttore        

 

Perugia, 12 giugno 2014

 

Per adesioni e informazioni: tel. 075/5737266 - fax 075/5721234 - email: info@scuoledipace.it - www.lamiascuolaperlapace.it- www.perlapace.it

 

****

 

Guida alla partecipazione

A cento anni dalla prima guerra mondiale, domenica 19 ottobre 2014, 100 scuole di ogni parte d'Italia si metteranno in cammino da Perugia ad Assisi per costruire una nuova cultura: la cultura della pace e della fraternità.

 

Studenti, insegnanti e dirigenti scolastici saranno protagonisti della Marcia Perugia-Assisi animando tutti i momenti salienti della giornata con interventi, letture, poesie, cartelli, striscioni, musica e balli.

 

Il 19 ottobre la scuola sarà protagonista di una grande iniziativa di pace. Una scuola impegnata a far sì che ogni bambino, ogni bambina, ogni ragazza, ogni ragazzo possano divenire costruttori di pace.

 

Dopo 100 anni di guerre vogliamo cambiare strada e dare inizio a 100 anni di pace. Vogliamo educarci alla pace. Vogliamo invitare tutti a costruire la pace. Vogliamo che sia riconosciuto il diritto alla pace.

 

 

Diamo valore alla scuola migliore!

 

La Marcia Perugia-Assisi è una grande occasione per dare valore e visibilità alla scuola e a quanto di meglio le scuole fanno per costruire un'Italia, un'Europa e un mondo migliori.

 

Le 100 scuole che parteciperanno sono chiamate a costruire insieme un progetto comune realizzando una parte dell'evento.

 

Dopo il Meeting nazionale di Assisi (14-15 aprile 2014), la Marcia è una nuova tappa del Programma "Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco".

 

La Marcia Perugia-Assisi è parte integrante del Programma "Dalla grande guerra alla grande pace" progettato in occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale per riscoprire e promuovere il grande valore della pace.

 

La Marcia Perugia-Assisi è una grande iniziativa di educazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza democratica. Partecipare alla Marcia è un modo concreto per:

 

  • dare avvio al nuovo anno scolastico all'insegna dell'educazione alla cittadinanza democratica, alla pace e ai diritti umani;

 

  • coniugare l'educazione all'azione;

 

  • consentire agli studenti di essere protagonisti di una grande iniziativa per la pace e la fraternità #sui passi di Francesco.

 

  • valorizzare le molte attività realizzate dalle scuole per promuovere tra i nostri giovani la conoscenza e il rispetto dell'altro, la convivenza, l'integrazione, l'educazione alla pace, ai diritti umani, all'intercultura, alla legalità e alla cittadinanza democratica europea;

 

  • sostenere i dirigenti scolastici e gli insegnanti che cercano di trasformare la scuola in un luogo dove si studia e s'impara la pace, dove si vive e si cresce in pace, ovvero nel riconoscimento e nel rispetto dei diritti umani;

 

  • favorire l'incontro, il confronto e lo scambio tra gli studenti e gli insegnanti delle tante scuole impegnati in programmi di educazione alla pace e ai diritti umani.

 

La partecipazione alla Marcia si configura come un viaggio d'istruzione, un momento didattico da vivere assieme a tanti altri studenti provenienti da tutta Italia.

 

 

Perché partecipare?

 

La Marcia è un'esperienza unica di cittadinanza attiva, di partecipazione civile, di crescita personale da inserire nel percorso formativo di ogni studente.

 

Partecipare alla Perugia-Assisi vuol dire:

 

  • riscoprire il senso e la voglia di "camminare insieme", come condizione umana di vita, per una crescita reciproca.

 

  • dare libera espressione ai propri sentimenti di pace, offrendo a tutti l'occasione di esprimersi a modo proprio.

 

  • fare una bella esperienza comunitaria, alla riscoperta del valore della pace, della fraternità, della solidarietà e della condivisione.

 

  • riflettere sul contributo che ciascuno può dare alla costruzione di un mondo più giusto e solidale.

 

 

Se tutti i cittadini del mondo

"Ho partecipato anch'io a marce per la pace negli anni della guerra fredda. Se le gambe mi reggessero lo farei ancora. Lo farei ancora perché? Ma perché so che... se tutti i cittadini del mondo partecipassero ad una marcia per la pace, la guerra sarebbe destinata a scomparire dalla faccia della terra". Norberto Bobbio (filosofo)

 

Una gran cosa allegra

 "Forse questo bisognerebbe dire a tutti coloro che borbottano, che scuotono la testa, che si ritengono, consciamente o meno, superiori a certi atti civici: che manifestare per la pace, la nonviolenza, la libertà collettiva, non è impegno faticoso, noioso, didattico, ma una gran cosa allegra. Fa bene alla salute, rimette in ordine il cervello, corregge gli spropositi individuali." Giovanni Arpino (scrittore)

 

 

Le scuole in Marcia

 

La Marcia partirà dai Giardini del Frontone di Perugia alle 9.00 e arriverà alla Rocca Maggiore di Assisi alle 15.00 dove si svolgerà la manifestazione conclusiva. La chiusura della giornata è prevista alle ore 16.30.

 

Alla Marcia partecipano le scuole di ogni ordine e grado. Ogni scuola può decidere in quale modo intende partecipare alla Marcia. Le scuole possono:

 

  1. effettuare l'intero percorso della Marcia (circa 24 chilometri);
  2. effettuare un tratto della Marcia partendo da uno dei luoghi attraversati dalla Marcia (Ponte San Giovanni, Collestrada, Ospedalicchio, Bastia);
  3. attendere l'arrivo della Marcia a Santa Maria degli Angeli e poi fare l'ultimo tratto del percorso (circa 5 chilometri);
  4. attendere l'arrivo della Marcia in piazza San Francesco ad Assisi e poi fare l'ultimo tratto del percorso (circa 1 chilometro);
  5. attendere l'arrivo della Marcia alla Rocca di Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva.

 

 

Le scuole saranno protagoniste

 

Alle 100 scuole aderenti verrà proposto di contribuire alla gestione della marcia impegnando direttamente gli studenti e gli insegnanti nella realizzazione di uno degli aspetti principali dell'evento.

 

Ad esempio:

  • gestione dell'accoglienza dei partecipanti al momento della partenza a Perugia;
  • gestione della testa del corteo (portare lo striscione di apertura, la grande bandiera della pace, cartelli,..);
  • gestione della manifestazione conclusiva ad Assisi;
  • gestione della comunicazione web;
  • interventi e letture di testi, poesie,...
  • esibizioni canore o musicali;
  • esibizioni di cartelli, striscioni;
  • ...

 

Ogni scuola, dopo aver aderito, concorderà il proprio ruolo con il comitato organizzatore della Marcia con l'obiettivo di valorizzare il contributo di ciascuno e dei percorsi realizzati a scuola.

 

 

Ogni scuola/ classe è invitata a:

 

  1. Deliberare la partecipazione delle classi, degli studenti e degli insegnanti attraverso gli organi collegiali della scuola (consiglio di classe, consiglio d'istituto,...). ATTENZIONE: CONSIGLIAMO DI DELIBERARE LA PARTECIPAZIONE ENTRO IL MESE DI GIUGNO 2014;
  2. Inviare la propria adesione al comitato promotore della Marcia e concordare il proprio ruolo durante la Marcia;
  3. Prenotare quanto prima l'autobus e l'alloggio (se è necessario il pernottamento).

 

 

Come ci prepariamo alla Marcia?

 

Insieme agli aspetti organizzativi è necessaria la preparazione didattica.

 

All'inizio del nuovo anno scolastico è bene prevedere un percorso che consenta di rispondere alle seguenti domande:

 

  1. Perché è stata organizzata questa Marcia?
  2. Perché ci hanno invitato a partecipare?
  3. Perché vogliamo partecipare?
  4. Cosa facciamo noi quel giorno?
  5. Che ruolo avremo?
  6. Quali strumenti utilizzeremo?
  7. Cosa portiamo con noi quel giorno?
  8. Cosa facciamo dopo la Marcia?

 

 

* * *

 

Il progetto "100 scuole per la pace e la fraternità" è promosso dal Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, dalla Rete nazionale delle scuole per la pace e i diritti umani, dalla Tavola della pace e dalla Rete della PerugiAssisi.

 

Ulteriori informazioni saranno disponibili nelle prossime settimane.

 

Perugia, 10 giugno 2014

 

Per adesioni e informazioni:

Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i diritti umani

via della Viola 1 (06122) Perugia M 335 1459158 - T 075/5737266 - F 075/5721234 - email info@scuoledipace.it - www.lamiascuolaperlapace.it

 

Per prenotazioni alberghiere rivolgersi a:

Brunella Marioli - UmbriaSì

T 075/5067179 F 075/5067177

email brunella.marioli@umbriasi.it

download LETTERA INVITO SCUOLE
download GUIDA ALLA PARTECIPAZIONE
download MODULO ADESIONE