Share   facebook   twitter
Espandi  
LA REDAZIONE | 05 agosto 2014 | 10.19

Approva l'Odg per il Diritto alla Pace!

Il numero degli Enti Locali che hanno finora deliberato sono oltre i cento. Ci auguriamo quindi che anche la Sua amministrazione possa unirsi a questi e approvare l’Ordine del giorno per il riconoscimento internazionale del diritto umano alla pace.

 

Egregio Signor Sindaco, Signor Presidente,

 

a cento anni dallo scoppio della prima guerra mondiale, le Nazioni Unite hanno avviato le procedure per riconoscere la Pace quale diritto fondamentale della persona e dei popoli. Si tratta di una straordinaria opportunità per spingere gli stati ad agire con maggiore determinazione e coerenza per promuovere il disarmo, chiudere i tanti conflitti in corso e affrontare seriamente i numerosi problemi politici e sociali che ancora oggi costringono miliardi di persone a soffrire le terribili conseguenze della mancanza di pace, a partire dal Mediterraneo, dal Medio Oriente e dall'Africa.

 

Per l'affermazione concreta del diritto alla pace è intervenuto anche Papa Francesco che nel Messaggio per la pace del 1 gennaio scorso ha scritto: "Mi auguro che l'impegno quotidiano di tutti continui a portare frutto e che si possa anche giungere all'effettiva applicazione nel diritto internazionale del diritto alla pace, quale diritto umano fondamentale, pre-condizione necessaria per l'esercizio di tutti gli altri diritti."

 

Un grande contributo può venire dagli enti locali e dalle Regioni italiane che, a partire dagli anni 80, primi al mondo, hanno inserito in migliaia di statuti e di leggi l'esplicito riconoscimento del diritto alla pace come diritto della persona e dei popoli.

 

Per questo ci rivolgiamo a Lei invitandoLa ad aderire alla Campagna internazionale per il riconoscimento del Diritto umano alla Pace approvando l'apposito ordine del giorno che trova in allegato e che abbiamo predisposto insieme al Centro di Ateneo per i Diritti Umani e alla Cattedra Unesco Diritti Umani, Democrazia e Pace dell'Università di Padova e alla Tavola della pace.

 

Con grande soddisfazione Le comunichiamo che il numero degli Enti Locali che hanno finora deliberato si avvicina ormai a cento. Ci auguriamo quindi che anche la Sua amministrazione possa unirsi quanto prima a questo primo gruppo.

 

Una nostra delegazione, il prossimo 23 giugno consegnerà a Ginevra copia delle delibere sin qui adottate al Presidente del Gruppo di lavoro intergovernativo del Consiglio Diritti Umani delle Nazioni Unite, impegnato a mettere a punto la Dichiarazione delle Nazioni  Unite sul diritto alla pace, all'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e al Capo della Missione Permanente dell'Italia presso l'Onu a Ginevra.

 

Nella speranza d'incontrare il Suo interesse, restiamo a disposizione per ogni approfondimento.

 

Con i più cordiali saluti

 

Andrea Ferrari                                    

Presidente

 

Flavio Lotti
Direttore

download LETTERA SOLLECITO
download ODG DIRITTO ALLA PACE